Quali sono le competenze per fare Personal Content Marketing?

Bella domanda , me lo sono sempre chiesto…però cercherò di dare la mia risposta sulle competenze per fare Personal Content Marketing.

L’istruzione pubblica italiana non permette di acquisire competenze per aprire un blog,

ma noto che i giovani di oggi sono molto brave, senza prendere un diploma in merito, a realizzare dei video blog (vlog)

E’ c’è chi , perseverando ha avuto anche un successo, ma avere competenze per fare Personal Content Marketing deve andare oltre le competenze di saper utilizzare strumenti per fare un buon vlog con un buon audio…

La prima competenza che deve avere chi fa Personal Content Marketing è

che deve sapere ascoltare chi ti legge o chi ti ascolta, mettere da parte il proprio egocentrismo, ed questo è una competenza difficile da acquisire.

Non per forza per fare Personal Content Marketing si deve utilizzare il web

Molti pensano che per avere successo online chissà quale competenza informatica devi possedere, per esempio quando studiavo all’università il mio Prof. di Chimica utilizzava ancora i lucidi vecchio stile,

era appena nato Facebook, il social network che di li a poco, avrebbe cambiato il nostro stile di vita. Per la prima volta si creò all’interno del social un gruppo studenti del nostro corso.

Ed in quel gruppo, parlavamo del Prof. di Chimica che utilizzava ancora i lucidi, e noi a fare la guerra per accaparrarci gli appunti…

ecco i sui lucidi erano i suoi contenuti personali e grazie agli altri che li pubblicavano sul gruppo divenne il prof. dei lucidi…oggi direi che quello era il suo posizionamento.

L’altra faccia della medaglia

C’è da dire che , se non hai un pò di competenze di web marketing e non usi il web per comunicare i tuoi contenuti personali

e non hai una strategia per acquisire potenziali fan o clienti, sei fuori dai giochi di questo secolo.

Quindi procurati manuali WordPress, manuali SEO , manuali Facebook Ads, manuali di Google Adwords , manuali di Funnel Marketing , manuali di Public Speaking Online e Offline…tutto quello che rimandano all’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione.

Nessun Istituto pubblico te lo insegnerà , poi per fare Personal Content Marketing devi trovare la strategia fatta su misura per te.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *